miele zenzero

Ingredienti

  • 2 grandi radici di zenzero
  • 500 grammi di miele

Preparazione

Lava lo zenzero, pelalo e grattugialo. Poi aggiungilo in un barattolo di vetro con il miele. Mescola bene fino ad ottenere una mistura omogenea. Prendine un cucchiaino (non metallico) 3-4 volte al giorno. Consuma la mistura per 60 giorni di fila fino a finirla.

La radice di zenzero si trova facilmente nei supermercati oramai, ma se avessi difficoltà a reperirla puoi usare anche la polvere. Mezzo cucchiaino di polvere di zenzero mescolato con un cucchiaino di miele biologico per 60 giorni.

Benefici di...

... miele e zenzero secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Gli antichi cinesi hanno scoperto i benefici per la salute del miele molto tempo fa. Nel “Compendio di Materia Medica“, il classico della medicina tradizionale cinese del farmacista Li Shizhen della dinastia Ming (1368-1644), ci sono dati dettagliati sull’incredibile potere del miele:

“Il miele può aiutare a dissipare il calore patogeno interno, eliminare le tossine, alleviare dolore e combattere la disidratazione.”

Li Shizhen ha anche scritto che mangiare il miele ogni mattina può aiutare a prevenire la stitichezza ed è una buona scelta per chi soffre di tosse cronica.

Dopo aver studiato medicina tradizionale cinese ho scoperto il motivo per cui lo zenzero è così comune nella cucina cinese. Lo zenzero aumenta l’energia yang (quella che scalda il corpo, che ci mantiene attivi e vigili, che sostiene il metabolismo e combatte la stanchezza), rafforza lo stomaco, cura la nausea e neutralizza gli odori sgradevoli e le tossine che possono accompagnare il consumo di carne o pesce.

Oggigiorno, la gente mangia troppi cibi freddi (verdure crude, bevande fredde, cibi direttamente dal frigo) e lo zenzero aiuta a proteggere dal “freddo interiore”. Inoltre, aiuta a prevenire le nausee mattutine nelle donne in gravidanza.

Proprietà energetiche del miele

Organi bersaglio. Milza, polmoni, colon

Elemento. Terra

Effetto. Nutre la fornace centrale (milza, stomaco, fegato, intestino tenue), elimina la secchezza interiore, umidifica i polmoni, scioglie la tosse, allevia il dolore, umidifica il colon e disintossica.

Proprietà energetiche dello zenzero

Organi bersaglio. Polmoni, stomaco, milza

Elemento. Metallo

Effetto. Rafforza la fornace centrale, cura la nausea, elimina il vento e freddo interiori, stimola la sudorazione,
allevia il vomito, trasforma l’umidità interiore, rafforza i polmoni, allevia tosse e disintossica, stimola il sangue.

Lo zenzero non è indicato in caso di pressione alta.

Studi scientifici hanno anche valutato gli effetti anticancro dello zenzero e del miele. [1,2]

Effetto di zenzero e miele combinati

La combinazione di zenzero e miele è molto efficace perché rispetta la legge delle 5 trasformazioni della medicina cinese. Il miele (terra) supporta lo zenzero (metallo) e insieme hanno quindi un’azione molto efficace su stomaco-milza e polmoni-colon.

Per questo motivo è molto utile nella stagione fredda per prevenire l’influenza, avere più energia vitale, riscaldare il corpo, sostenere la digestione e disintossicare dalle tossine che il metabolismo più lento invernale tenderebbe a farci accumulare.

Registrati per
continuare a leggere
Compila il form qui sotto con il tuo nome ed email e potrai leggere gratuitamente più di 2000 articoli approfonditi sul benessere naturale. Avrai inoltre accesso esclusivo a 4 eBook gratuiti e al nostro gruppo di supporto.
Accetto la Privacy Policy

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni