Il METODO REME® è un’attività di cura di sé che comprende l’esplorazione del corpo e delle dinamiche posturali, si avvale di tecniche specifiche di automassaggio, di ascolto di sé, silenzio, meditazione e gestione delle emozioni e dello stress.

Nasce dall’intuizione di Gloria Spiritelli che, spinta dalla ricerca del proprio benessere, dopo svariate esperienze e formazioni nell’ambito delle tecniche olistiche orientali e occidentali, nel lontano 1999 distillò tutti gli apprendimenti effettati estraendone le strategie più efficaci, facili e alla portata di tutte le persone.

REME è l’acronimo di Respiro libero, Elasticità muscolare, Mobilità articolare, Energia vitale: ciò che in effetti si conquista con la pratica del metodo.

La struttura di base del metodo sono le scoperte di Franciose Mézières, la fisioterapista francese che definì la rigidità muscolare e il conseguente accorciamento strutturale nella principale causa di dolori muscolari e articolari, alterazioni del respiro, modificazioni posturali e a lungo andare disfunzioni metaboliche.

Sciogliere le tensioni muscolari che riducono...

... il movimento e danno dolore nel corpo è il primo obiettivo che ci si pone e proprio per questo molte persone si affidano al metodo per migliorare e spesso risolvere rigidità, problemi posturali, mal di schiena, dolori alle articolazioni e dismorfismi, fibromialgia.

Durante la pratica, nel silenzio, nell’ascolto di sé, si diventa lentamente consapevoli della profonda relazione tra il dolore del corpo, gli accadimenti della propria vita, la qualità dei propri pensieri.

Il corpo, infatti, comunica una verità animica inascoltata con un dolore, stimolandoci così nella direzione del cambiamento richiesto per ritornare in salute.

Gli strumenti del METODO REME®

Gli strumenti del metodo sono semplici palline di spugna di gomma da tennis di sughero o di gomma dura che diventano strumenti di massaggio: posizionate in vari punti del corpo e della schiena, con i semplici e facili movimenti proposti, agiscono sulle rigidità muscolari sciogliendo anche le tensioni più profonde.

In particolare si usano due palle di spugna grandi che hanno la misura di 12 centimetri, due palle medie della misura di 9 cm e la palla da tennis: la scelta è in funzione della zona del corpo che vogliamo trattare.

All’inizio di ogni sessione poniamo due palle grandi, una nella nuca e l’altra al coccige, in fondo alla schiena: per distendere la schiena e rilassare tutto il corpo. La palla di spugna viene appiattita dal peso del corpo e i semplici movimenti praticati producono un profondo massaggio decontratturante della zona a contatto con essa. In questa fase iniziale s’inizia ad accedere al proprio interiore e ad accogliere la possibilità di “lasciarsi andare”. L’attenzione al proprio respiro, il silenzio e l’abbandono portano ad immergersi in un’altra realtà di tempi lenti, accudimento e ascolto.

La palla da tennis agisce più in profondità ed è utilizzata principalmente per sciogliere le tensioni dei glutei e per il massaggio dei piedi.  La pallina di gomma viene usata in altre zone del corpo per agire su dei punti specifici, in particolare sui Trigger Point; la pallina di sughero piccola verrà utilizzata per il massaggio delle mani in varie modalità.

L’altro strumento per la pratica del metodo sono le mani e la riscoperta del loro grande potere di guarigione. Il calore stesso delle mani, la consapevolezza della loro energia e i facili e potenti auto-massaggi, coinvolgono la parte anteriore del corpo.

Ogni sessione è un viaggio dentro sé stessi e quando le rigidità muscolari si allentano, anche la mente cede dando spazio alla parte più intima e profonda dell’essere. Sopraggiungono le personali verità, le soluzioni, i talenti, le nuove idee che risvegliano la vera essenza delle persone.

Dopo una sessione di METODO REME® ci si sente più lunghi e distesi: si può essere anche più alti di alcuni centimetri. Ci si sente rilassati e contemporaneamente rigenerati e con nuova lucidità mentale ed energia. C’è stato chi ha fatto scelte importanti mettendosi alla ricerca di un nuovo lavoro, chi ha scritto un romanzo, chi ha ripescato dal proprio bagaglio interiore un’abilità dimenticata.

Inizia in questo modo a sciogliere le tensioni dei tuoi piedi

Procurati una palla da tennis o di gomma e posala a terra possibilmente su un tappetino, togliendoti le scarpe. Fermati in piedi, osserva la tua postura, l’appoggio dei piedi a terra, le eventuali differenze tra un piede e l’altro. Osserva la naturale posizione di testa, spalle, braccia, torace, anche e ginocchia. Senti se in qualche punto si annidano tensioni o leggeri dolori e osserva anche com’è il tuo respiro naturale.

Ora sali con il piede destro sulla palla da tennis, fletti di poco il ginocchio sinistro; sposta il peso del corpo a destra e premi sulla palla mentre stai espirando. Il dolore che poi sentire è dovuto a tensioni muscolari. Procedi gentilmente in modo da sciogliere i muscoli spostando la palla così da massaggiare tutto il piede.

Trascorsi 2-3 minuti, riporta il piede a terra. Confronta l’appoggio dei piedi ed anche tutto il corpo: le ginocchia, le anche, il bacino, il torace, le spalle, la testa. Cammina e senti le differenze di movimento nei due lati. Ripeti lo stesso esercizio con il piede sinistro e nota il cambiamento della tua postura e la qualità dei tuoi pensieri.

Oltre ad essere un massaggio muscolare profondo che agisce modificando immediatamente la postura, vengono attivate anche le zone riflesse nel piede stimolando il funzionamento di organi e visceri.

Come praticare il metodo?

In palestra od online con un trainer specializzato. Una sessione a settimana, da affiancare all’attività motoria preferita consentirà anche di migliorare le personali prestazioni.

Dopo aver approfondito l’esperienza col metodo sarà spontaneo integrare nel quotidiano le facili strategie che riequilibrano il corpo e liberano la mente. METODO REME® è un allenamento al benessere, un vero life style che accompagna le persone nella vita.

Gloria Spiritelli è autrice dell’e-book “Sciogli il tuo corpo” edito da Bruno Editore. Clicca qui per acquistarlo su Amazon

Registrati per
continuare a leggere
Compila il form qui sotto con il tuo nome ed email e potrai leggere gratuitamente più di 2000 articoli approfonditi sul benessere naturale. Avrai inoltre accesso esclusivo a 4 eBook gratuiti e al nostro gruppo di supporto.
Accetto la Privacy Policy

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni