Leggere e scrivere sono le principali abilità che distinguono gli esseri umani da qualsiasi altro essere vivente. Queste due attività sono gli strumenti chiave con cui sviluppiamo il nostro intelletto. Ecco perché vogliamo offrirti una guida pratica al Metodo Doman, potrai usarla per insegnare a tuo figlio a leggere dall’età di 8 mesi.

Un bambino può effettivamente iniziare a essere stimolato dalle attività legate alla lettura prima del primo anno di età.  Questa è ciò che afferma Glenn J. Doman, il creatore del metodo che ha fatto scalpore nel mondo dell’insegnamento  molti genitori si stupiscono quando vedono che i loro figli sono in grado di assimilare centinaia di parole in breve tempo.

Altri ricercatori sostengono addirittura che il vocabolario dei bambini può essere arricchito a partire dal primo mese della loro vita, attraverso la lettura di storie.

Potrebbero non capire il significato di ogni lavoro all’inizio, ma una volta memorizzate le informazioni, non passerà molto tempo prima che possano collegare le relazioni corrispondenti tra queste parole e il mondo che...

... li circonda.

Ecco su cosa si basa il Metodo Doman: utilizzare gli elementi quotidiani nella vita del bambino per insegnare loro quale è la rappresentazione in parole, attraverso schede o piccoli memorandum che li aiuteranno a formare associazioni e a memorizzare come sono scritti.

Sembra un compito incredibile, vero? Le persone più scettiche penseranno che questo sia impossibile, a causa dell’abitudine di insegnare l’alfabeto ai bambini prima di insegnare loro le parole. E’ proprio questa la differenza tra il metodo Doman e altre strategie, in cui la conoscenza astratta è un punto di partenza per l’apprendimento, come le lettere.

L’approccio del dottor Doman all’apprendimento parte dal familiare, da ciò che sa il bambino, per poi passare all’astratto. Questo approccio sfrutta la velocità di apprendimento dei bambini che sono desiderosi di assorbire informazioni, conoscenze e cose nuove.

Il lavoro di Glenn J. Doman è riconosciuto in tutto il mondo grazie al lancio di una rete di Istituti per il conseguimento del potenziale umano con sede negli Stati Uniti, che si dedicano a incoraggiare i bambini a sfruttare appieno le loro capacità cognitive, emotive e fisiche .

Vediamo cosa comporta specificamente il metodo Doman per consentire ai nostri bambini di imparare a leggere in tenera età.

Punti chiave del metodo Doman

Piccole pillole di conoscenza. Il metodo dovrebbe essere applicato in piccole sessioni che non possano superare i 10 minuti. Se il bambino ha meno di un anno, è meglio dedicare solo tre minuti all’insegnamento. L’idea è fare in modo che non si annoino, così da rimanere attivamente interessati. Il metodo si basa su tre sessioni giornaliere, e viene incluso un nuovo gruppo di parole ogni giorno.

Questi piccoli dettagli faranno una grande differenza.  Se il tuo bambino ha meno di 18 mesi, le carte che usi dovranno essere grandi (15 x 60 cm), le lettere saranno alte 12 cm e spesse 2 cm, le parole dovrebbero essere stampate in rosso e le carte devono essere poste a 45 cm di distanza dal bambino.

Per i bambini che hanno più di un anno e mezzo, le carte saranno un po ‘più piccole (10 x 60 cm), le lettere dovranno essere nere, avranno un’altezza di 7,5 cm e 1 cm di spessore  dovresti posizionarle a un metro di distanza dal bambino.

Non considerare questo compito come un obbligo, perché il tono divertente delle sessioni aiuterà i tuoi figli a stare attenti e vorranno saperne di più.

Organizzazione e disciplina.  Imposta gruppi di parole per categoria (famiglia, casa, parti del corpo). Ogni gruppo dovrebbe contenere cinque parole, una su ogni carta. Il primo giorno, mostrerai a tuo figlio una categoria, ma nel secondo giorno dovrai includere un altro gruppo e avrai 10 carte. Il terzo giorno aggiungerai un’altra categoria, per un totale di 15 parole.

Successivamente, aggiungerai un gruppo ogni giorno fino al quinto giorno in cui utilizzerai 25 parole durante ciascuna delle tre sessioni giornaliere. Il sesto giorno, dovrai scartare il primo gruppo di parole e aggiungerne un altro per mantenere le 25 carte.

In questo modo, ogni gruppo di parole verrà presentato al tuo bambino per cinque giorni, in 15 sessioni, tempo sufficiente per memorizzarne ognuna.

All’inizio puoi fare circa 200 carte con le quali avrai materiale per un mese di sessioni. Ricorda che devi insegnare tre classi piccole ogni giorno, e renderle divertenti, e possono essere fatte in qualsiasi area della casa, in sala d’attesa o in qualsiasi altri luogo.

Tu e il tuo bambino dovreste divertirvi mentre imparate.

Passa da concetti familiari a quelli astratti. Inizia insegnando a tuo figlio le parole che definiscono il suo ambiente: bottiglia, papà, mamma, acqua, letto, mano, naso.

Dopo aver esaminato le categorie relative al tuo ambiente familiare, puoi includere altre parole associate ad altri ambienti come il parco, la scuola e la casa della loro nonna. In modo che  il suo vocabolario possa espandersi gradualmente fino ad includere nomi, colori e tutto ciò che riguarda la tua famiglia.

Ogni volta che insegni una nuova parola, cerca di indicare a tuo figlio di quale oggetto stai parlando . Questo lo aiuterà a fare i giusti collegamenti e sarà ancora più facile apprendere.

L’idea di questo metodo è di passare da ciò che è familiare, per far capire come le parole sono scritte, a concetti generali fino a capire cosa rappresentano lettere e suoni. Quando capirà la parola in questione, sarà più facile per lui afferrare il nome di ogni lettera e apprendere come si formano sillabe, parole e frasi.

Mettendo in pratica queste istruzioni, capirai che il metodo Doman non sarà solo un’opportunità per far approcciare il tuo bambino a lettura e scrittura, ma sarà anche un modo di condividere e divertirti, mentre stimolerai la sua intelligenza.  Non aver paura di provare, la fiducia ti aiuterà a trasmettere conoscenza al tuo bambino.

Avanti così!

Registrati per
continuare a leggere
Compila il form qui sotto con il tuo nome ed email e potrai leggere gratuitamente più di 2000 articoli approfonditi sul benessere naturale. Avrai inoltre accesso esclusivo a 4 eBook gratuiti e al nostro gruppo di supporto.
Accetto la Privacy Policy

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni