Tutti vanno a letto ogni sera ma la maggior parte di noi non riesce a prendere sonno oppure ha frequenti risvegli notturni. E’ stato stimato infatti che il 60% della popolazione ha problemi di sonno ogni notte con conseguenze sulla salute, il livello di energia e le prestazioni mentali.
Il moderno stile di vita, tra errori alimentari e stress, ha causato un’esplosione di disturbi nervosi cosicché siamo diventati sempre più nervosi e irrequieti, intolleranti e fragili. In alcune persone, questi problemi degenerano fino a determinare insonnia e altri disturbi cronici.
- Stare al...
... computer o smartphone fino a tardi. La luce dello schermo è dimostrato che blocca la produzione di melatonina, l’ormone del sonno
Esiste anche un rimedio tradizionale usato fino a qualche decennio fa quando non c’erano i sonniferi, che è davvero facile e ha un unico ingrediente che molto probabilmente hai già in casa: la mela!
La mela, oltre ad essere depurativa, mucolitica, digestiva ha una proprietà poco nota: la mela è rilassante. Il frutto proibito, infatti, è consigliato soprattutto la sera per le sue proprietà distensive. La varietà di mela ad effetto più calmante è la Stayman, una varietà succosa e aromatica con una buccia spessa che varia dal verde giallastro al rosso e che si raccoglie a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre: è particolarmente ricca di acido tartarico, di magnesio e di zinco e questo la rende particolarmente adatta per le persone ansiose che hanno difficoltà a prendere sonno.
Ecco di seguito due ricette per facilitare il sonno ed aiutare contro l’ansia e il nervosismo
1. Ricetta: Mela caramellata
Ingredienti
1 mela biologica o non trattata (ci serve la buccia)
1/4 di buccia di limone biologico o non trattato (ci serve la buccia)
Preparazione
La procedura di preparazione è molto semplice: taglia a fettine una mela senza sbucciarla e posizionala all’interno di un pentolino, aggiungendo una tazzina di acqua, un cucchiaio di zucchero di canna o miele, 2 chiodi di garofano, 2 cm di stecca di cannella e la buccia di limone. Cuoci il tutto a fuoco lento fino a ottenere la mela caramellata. E poi? Buon appetito e buon riposo!
2. Ricetta: Infuso di Mela
Ingredienti
Buccia di 1 mela biologica o non trattata
Preparazione
Pela una mela e metti la buccia al sole per diverse ore oppure in un forno a bassa temperatura. Quando la buccia si sarà essiccata mettila in un pentolino con mezzo litro d’acqua e fai bollire a fuoco basso per 10 minuti. Spegni e lascia riposare per 5 minuti. Bevi l’infuso prima di andare a letto. Si può bere il tè caldo o freddo, non importa, e si può anche aggiungere un cucchiaino di miele a piacere. E’ consigliato farlo per più notti di seguito per avere un effetto stabile.
Per approfondire sull’argomento vedi:
Ecco perché il magnesio è il più potente minerale ad azione rilassante che esista
Come addormentarsi profondamente con l’olio essenziale di Lavanda
Come dormire correttamente può evitarti tutti questi problemi
continuare a leggere
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni