Il concetto di Mudra trae origine dal Sanscrito e significa Sigillo.
Suddiviso in sillabe, la sillaba “Mud”, conformemente al significato, sta per GIOIA, e “ra” per SUSCITARE. Quindi tradotto significa che il Mudra è un sigillo che apporta GIOIA.
I Mudra sono movimenti yoga che coinvolgono soltanto le braccia e le mani. Sono molto semplici, ma possono sprigionare una tale energia da trasformare la vita di una persona.
Tali movimenti infatti, liberano l’energia racchiusa nel nostro corpo nei nadis, canali dell’energia, e nei chakra, centri dell’energia, e attingono ad essa per aiutarci a raggiungere i nostri obbiettivi e a superare gli ostacoli della vita di ogni giorno.
Possono essere praticati in qualunque posto e in qualsiasi posizione,...
... seduti, sdraiati o mentre si cammina.I migliori risultati si ottengono comunque se praticati in un ambiente tranquillo anche per pochi minuti.
Esistono molte posizioni (Mudra) che possiamo fare con le mani e ognuna ha una proprietà specifica a livello fisico mentale e spirituale. In questo articolo ne vedremo alcuni, per approfondimento rimando ai libri elencati in fondo.
Per sentire più rapidamente i benefici, si consiglia di praticare il Mudra due volte al giorno per almeno tre minuti. Scegli un Mudra che affronti un problema specifico o una qualità che intendi sviluppare e praticalo ogni giorno. La maggior parte dei Mudra vi darà risultati immediati sotto forma di una maggior quantità di energia, di lucidità e di serenità mentale. Nel caso di problemi più profondi ci vorranno alcune settimane di pratica, prima che il Mudra sortisca appieno il suo effetto.

Questo Mudra viene usato nel famoso Metodo Silva per entrare velocemente nello stato Alfa.
Nelle mani e nelle dita, sono presenti diverse terminazioni nervose e vi scorrono dei meridiani.
Nelle punte delle dita in particolare, terminano i meridiani principali, e di conseguenza se si riesce a sbloccare uno di questi, l’organo del corpo corrispondente ne trarrà beneficio.
Fonte http://riccamente.blogspot.com/
Nei prossimi articoli elencherò altri Mudra molto utili nella vita quotidiana. Per approfondire
Realizza i tuoi sogni con le antiche tecniche indiane | ||
Autori Vari Ristabilire l’armonia del corpo e della mente | I benefici effetti delle antiche tecniche indiane | Equilibrio, vitalità e serenità con lo Yoga delle Mani |
Sto leggendo “Mudra Lo Yoga delle mani” di Gertrud Hirschi ed è bellissimo.
continuare a leggere
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni