he shoe wu

He Shou Wu è la radice di una grande liana rampicante di quasi 4 metri nativa della Cina centro-meridionale che è famosa in tutto il mondo per far ritornare il colore naturale ai capelli bianchi, aumentare la libido e trattare le disfunzioni sessuali, aumentare l’energia vitale e la lucidità mentale.

A lungo considerata come una delle erbe più importanti e potenti nella farmacopea della medicina cinese, la He Shou Wu (Polygonum multiflorum), conosciuta anche come Fo-Ti, ha una storia ricca e mistica che illustra esattamente il motivo per cui oggi è una delle piante medicinali sempre più ricercate e studiate.

Storia dell’He Shou Wu

Il primo resoconto risale agli antichi testi taoisti che fanno risalire la sua scoperta al 812 d.C., quando un fragile, debole, sterile vecchio che si era addormentato nel bosco dopo una notte di pesanti bevute si svegliò accanto a un eccezionalmente lunga liana di He Shou Wu. La forma lo affascinò così tanto (e dalla foto si può vedere che è davvero sorprendente l’analogia con il corpo umano) che ne estrasse le radici (una pratica comune in Cina in quei tempi) così da portarle a casa per ulteriori indagini. Indagando senza successo nel suo villaggio sulla natura e le proprietà della pianta, un eremita locale gli suggerì di sperimentare lui stesso gli effetti per scoprirli. Avventuroso com’era, ha preparato le radici He Shou Wu secondo i principi della preparazione delle erbe taoisti e cominciò a consumarla regolarmente. In una settimana, era diventato più virile così decise di sposare una vedova e pochi mesi più tardi riuscì a procreare un bambino, dopo decenni di impotenza e sterilità, un vero miracolo. Continuò a prendere la pianta tutti i giorni e la sua forza e la vitalità ritornarono nonostante la sua età avanzata. Alla fine ritornò persino il suo colore dei suoi capelli, quasi magicamente passando da grigio a un nero brillante. Nel corso degli anni successivi, diventò padre di altri cinque figli e visse oltre i cento anni (secondo alcune fonti visse fino a 160 anni). Il nome dell’uomo era He Tianer, che è il motivo per il quale l’erba è stata chiamata He Shou Wu, che significa “La testa nera di He” alludendo a questa storia.

10 Proprietà tradizionali dell’He Shou Wu

Sebbene questa storia è avvolta da leggenda, l’He Shou Wu è una delle piante più usate della farmacopea tradizionale cinese da secoli per le sue moltipli proprietà terapeutiche.

Si ritiene che He Shou Wu sia il più potente estrattore di qi (energia vitale) dalla Terra, rispetto a qualsiasi pianta. Il qi che viene raccolto dalla Terra è immagazzinato nella radice di He Shou Wu. L’He Shou Wu deve essere cotto (“preparato”) con fagioli neri per liberare il suo potere ed eliminare la sua potenziale azione lassativa e anche composti indesiderati, e questo viene fatto prima di ogni altra lavorazione. Quindi quando ora si acquista un integratore o un rimedio erboristico, fare attenzione che la preparazione sia già stata fatta dal produttore così che sarà pronto all’uso da parte nostra.

  1. Aumenta l’energia Jing. Ricarica rapidamente il Jing (l’energia vitale dei Reni, tradizionalmente nota come essenza), facendoci sentire molto più forti, carichi e virili. Secondo la medicina tradizionale cinese esauiriamo il Jing con lo stress prolungato (troppo lavoro e/o emozioni negative), vecchiaia, uso di droghe (anche leggere), eccessiva attività sessuale. He Shou Wu è molto usata nella medicina tradizionale cinese perché è forse l’unica erba in grado di aumentare l’energia Jing nel corpo umano, ovvero l’energia primordiale di vita che si ritiene sia conservata nei reni.
  2. Aumenta l’energia vitale. In virtù della sua capacità di accumulare enormi quantità di qi nella sua radice, questa pianta può rafforzare e tonificare gli organi e il sangue.
  3. E’ un tonico rinvigorente con azione calmante. Non è uno stimolante, tuttavia, è uno dei più grandi tonici energetici conosciuti dall’umanità. La sua azione è cumulativa, come lo sarebbe qualsiasi integratore alimentare tonico veramente salutare. Poiché è un sedativo molto blando, calmerà il sistema nervoso. Quindi si può dire che He Shou Wu è sia energizzante che calmante. Questa è la magia di una grande erba tonica.
  4. Rafforza la zona lombare e le ginocchia. He Shou Wu aiuta a mantenere la forza e la stabilità della parte bassa della schiena e delle ginocchia (riflesso della forza del Jing dei Reni per la medicina tradizionale cinese).
  5. Aumenta la libido e la fertilità. È usato per mantenere il desiderio sessuale giovanile, il numero di spermatozoi normalmente abbondante negli uomini e per sostenere la salute degli ovuli nelle donne. Tradizionalmente ad esempio è usato per uomini che hanno bassa libido, basso numero di spermatozoi, disfunzione erettile e scarsa motilità degli spermatozoi.
  6. Contrasta i capelli bianchi. È ampiamente usato in Asia per mantenere il colore dei capelli con l’invecchiamento e far ritornare il colore ai capelli bianchi. La Medicina Tradizionale Cinese afferma che i capelli di una persona sono un riflesso della forza dei Reni. Si ritiene che la debolezza del sangue nei reni e nel fegato siano le cause alla base dei capelli grigi e di altri segni di invecchiamento precoce. L’He Shou Wu agisce sul fegato e sui reni per migliorare la qualità dei globuli rossi e ridurre l’accumulo di grasso epatico; questo a sua volta stimola la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, dove viene migliorata la consegna dei nutrienti, nutrendo i follicoli piliferi e promuovendo la produzione di melanina.
  7. Agisce su fegano e reni. La sua forza deriva in parte dalla sua notevole capacità di supportare e mantenere le salutari funzioni di pulizia dei reni e del fegato, che a loro volta puliscono il sangue.
  8. Favorisce il sonno. He Shou Wu è l’erba cinese più comunemente prescritta per il trattamento di condizioni legate al sonno come l’insonnia.
  9. Supporta il sistema endocrino. Supporta la funzione della ghiandola surrenale (che fa parte dei Reni nella medicina cinese) e promuove l’equilibrio generale del sistema endocrino e della tiroide. L’He Shou Wu è estremamente ricca di zinco biodisponibile (fino a 10 volte più ricca di zinco rispetto a qualunque altra pianta) favorendo quindi il naturale funzionamento delle ghiandole e la produzione di ormoni.
  10. Rilascia lo stress. La sua azione sulle ghiandole surrenali si manifesta come abbassamento dello stress e aumento dell’energia vitale. E’ quindi validissimo per calmare il sistema nervoso e per coloro che devono affrontare (o devono recuperare da) situazioni ad alto livelli di stress.
acquista-he-shou-wu-min

Integratore di He Shou Wu consigliato. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto

7 Benefici dimostrati dell’He Shou Wu

Negli ultimi decenni sono stati svolti diversi studi scientifici sulle proprietà, la composizione e i benefici che apporta al nostro corpo e alla nostra mente. Non sono stati condotti tuttavia abbastanza studi clinici sull’uomo per suggerirne l’uso terapeutico in determinate condizioni di salute. E’ usata quindi principalmente nelle prescrizioni dei medici tradizionali cinesi che si affidano alla tradizione empirica di diversi secoli di uso dell’He Shou Hu. Di seguito riporto i benefici dimostrati i cui studi sono stati fatti perlopiù in vitro, in vivo e su modello animale, con qualche studio clinico sull’uomo.

1. Migliora le funzioni cognitive. Uno studio clinico su 209 pazienti con malattia di Alzheimer ha riscontrato benefici significativi dell’estratto di He Shou Wu per il declino cognitivo nel 93,33% dei casi. In un altro studio su 166 partecipanti, una combinazione di ginseng coreano e di He Shou Wu ha migliorato le condizioni dei pazienti con lieve deterioramento cognitivo. Il tetraidrossistilbene glucoside presente nell’He Shou Wu ha aiutato in diversi studi su modello animale con il deficit di memoria dell’Alzheimer, e in uno studio in vivo l’estratto di He Shou Wu ha ridotto la placca amiloide che è legata all’insorgenza del morbo di Alzheimer. L’emodina, una sostanza chimica presente nell’He Shou Wu, inibisce l’enzima che scompone l’acetilcolina, che potrebbe contribuire ai suoi effetti pro-cognitivi. Il TSG, uno dei composti antinfiammatori e bioattivi presenti nell’He Shou Wu, è dimostrato che può infatti aiutare a ridurre significativamente i cambiamenti legati all’età nella sezione dell’ippocampo del cervello e offrire una neuroprotezione che può aiutare a prevenire il morbo di Parkinson, la demenza e il morbo di Alzheimer.

2. Antiossidante. E’ dimostrato che l’He Shou Wu stimola l’organismo a produrre molte sostanze promotrici della longevità tra cui la superossido dismutasi, che insieme al glutatione è il più potente antiossidante endogeno nel corpo umano, ed è stato riconosciuto essere capace di invertire molte malattie, proteggere e riparare il DNA ed estendere la durata della vita. Inoltre questo enzima antiossidante inibisce l’enzima MAO-B. L’enzima MAO-B è legato all’Alzheimer, Parkinson, declino cognitivo e invecchiamento precoce, quindi si capisce quanto sia importante l’azione della He Shou Wu che è in grado di inibire questo enzima.

3. Riduce i sintomi della menopausa. L’He Shou Wu contiene dei composti che aiutano a bilanciare gli estrogeni, ormoni che durante la menopausa sono in disequilibrio. In uno studio i ricercatori concludono che sebbene siano necessari ulteriori studi per confermare come l’He Shou Wu possa aiutare a ridurre i sintomi della menopausa, ci aspetteremmo che possa funzionare in modo simile alla soia, che contiene alti livelli di isoflavoni, una sostanza che imita gli estrogeni. Questo può essere utile per gestire i sintomi legati alla diminuzione degli estrogeni come vampate di calore, rossore, basso desiderio sessuale e sudorazioni notturne. Inoltre in uno studio su modello animale l’He Shou Wu ha dimostrato di prevenire l’osteoporosi nei soggetti con menopausa.

4. Antinfiammatoria. In diversi studi su modello animale ha ridotto l’infiammazione nei soggetti con colite [1, 2, 3]. Inoltre, studi sia in vivo che in vitro hanno dimostrato che gli effetti antinfiammatori dei costituenti bioattivi dell’He Shou Wu si verificano mediante l’inibizione dell’espressione di fattori di segnalazione proinfiammatori, tra cui il fattore nucleare-κB, il fattore di necrosi tumorale-α, l’ossido nitrico sintasi e le chemochine. Gli studi suggeriscono che può avere effetti simili agli agenti antinfiammatori prescritti che vengono usati per trattare condizioni come le malattie infiammatorie intestinali e la dislipidemia. Inoltre, un uso tradizionale di fo-ti è mantenere la forza e la stabilità della parte bassa della schiena e delle ginocchia riducendo i dolori associati all’invecchiamento e all’infiammazione. 

5. Stimola il sistema immunitario e ha un’azione antimicrobica e antivirale. Il rafforzamento del sistema immunitario è uno degli usi tradizionali dell’He Shou Wu e infatti è stato dimostrato che contiene dei composti che hanno proprietà immunostimolanti. Gli scienziati hanno osservato che l’He Shou Wu stimola la produzione e l’attività delle cellule T, delle cellule B e delle cellule natural killer (NK). In particolare è stato scoperto che l’He Shou Wu ha effetti antimicrobici contro lo Staphylococcus aureus meticillino-resistente (MRSA), ha impedito al virus dell’HIV di entrare nei linfociti e ha bloccato il legame del coronavirus SARS alle cellule umane nelle provette.

6. Ricrescita dei capelli. Come accennato nella storia di He, l’He Shou Wu ha una lunga storia di uso nella medicina tradizionale per favorire la crescita dei capelli e la loro colorazione naturale. Ci sono migliaia di resoconti che dimostrano la sua notevole capacità di invertire la perdita dei capelli e ripristinare il colore naturale dei capelli in tutta l’Asia orientale dove è tradizionalmente usato da secoli. In uno studio sui topi, gli estratti di He Shou Wu hanno promosso la crescita dei capelli stimolando i follicoli piliferi. Infatti è stato scoperto che il torachrysone-8-O-β-D-glucoside, un composto presente nell’He Shou Wu, può aumentare significativamente il numero di cellule della papilla dermica che svolgono un ruolo nella crescita dei capelli e nella lunghezza della fibra capillare.

7. Ri-colorazione dei capelli e prevenzione dei capelli bianchi. L’uso tradizionale per cui l’He Shou Wu è più famoso è per aiutare a prevenire e contrastare l’ingrigimento prematuro dei capelli, il diradamento dei capelli o la caduta dei capelli. Infatti, poiché si dice che riporti il colore ai capelli brizzolati, la traduzione cinese di he shou wu è “La testa nera di He”. Uno studio del 2017 condotto in vitro, in vivo e su varie specie animali pubblicato sul Journal of Advanced Pharmaceutical Technology & Research ha trovato prove che l’He Shou Wu può agire come un potenziale agente per il trattamento dei capelli bianchi. Il meccanismo d’azione è che può indurre significativamente la sintesi della melanina, con un effetto positivo sul pigmento dei capelli. I ricercatori concludono: Nel loro insieme [queste scoperte], suggeriscono che l’He Shou Wu a dosi sicure potrebbe essere utilizzato come potenziale agente per il trattamento dell’ingrigimento precoce dei capelli e di altre malattie legate alla perdita di pigmentazione.

Controindicazioni

Può causare diarrea se preso in dosi eccessive o in coloro che sono predisposti.

Può avere interazioni significative con altri farmaci metabolizzati dal fegato, specialmente farmaci per il diabete, quindi consultare il medico prima dell’assunzione.

Chi ha delle malattie al fegato dovrebbe evitarla o seguire le indicazioni del proprio medico.

Dosi eccessive o troppo prolungate possono danneggiare il fegato: generalmente è consigliato assumerlo per 3 mesi e poi fare 3 mesi di pausa per farlo smaltire nel corpo.

Da evitare nei bambini, nelle donne in gravidanza e allattamento per mancanza di studi scientifici sulla sicurezza in questi soggetti.

Modo d’uso

Polvere. Mezzo o un cucchiaino da caffè 2 volte al giorno, miscelato in un liquido a scelta (meglio se caldo così che la polvere si sciolga meglio).

Capsule. 1-2 al giorno a seconda del quantitativo contenuto in ogni capsula.

Per un’azione più marcata sui capelli, oltre a consumare l’He Shou Wu per uso interno, si può mescolare la polvere con un pò d’acqua o olio di ricino così da formare una pasta da applicare sul cuoio capelluto.

Dove acquistare

Puoi acquistare He Shou Wu in polvere estratto concentrato 10:1 (ovvero a parità di quantità è 10 volte più concentrato) preparato già secondo il metodo tradizionale con i fagioli neri da Natural Earth.

acquista-he-shou-wu-min

Integratore di He Shou Wu consigliato. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto

Testimonianze

Di seguito sono riportate le recensioni delle persone che usano l’He Shou Wu da noi consigliato e hanno lasciato una testimonianza al prodotto acquistato online.

“Uso questo prodotto da tanto tempo e oltre a mantenere il colore dei miei capelli, mi fa sentire anche energica”

“Uso questo prodotto da circa un anno, mi da energia e mantiene i miei capelli de oro colore, ho quasi 56 anni e ancora non faccio la tinta”

“Ho ricomprato il prodotto. E’ la seconda recensione questa; e la faccio volentieri perchè questo integratore e l’azienda produttrice meritano. I benefici sono evidenti, soprattutto a livello intestinale, per l’ansia, infiammazioni e insonnia. Lo assumo con il latte di riso ed il sapore è buonissimo.”

“Ho iniziato ad assumerlo da poche settimane ma posso già dire di sentirne gli effetti benefici, continuerò ad assumerlo di sicuro per me ottimo prodotto e complimenti per la puntualità della consegna”

“Uso il prodotto da un anno e i risultati sui capelli si vedono. E’ necessaria la costanza nell’assunzione ma dopo diversi mesi i capelli che tornano neri si vedono a vista d’occhio. Consigliato”

“Il prodotto è davvero eccezionale e lo uso da più di un anno, 5/6 gr al giorno, per ripigmentare i capelli bianchi. Ci vuole molta pazienza e costanza ma i risultati si vedono. Dal 90% di capelli bianchi sono passata al 60% e i miglioramenti continuano piano piano.. Non posso farne a meno.”
acquista-he-shou-wu-min

Integratore di He Shou Wu consigliato. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto

Riferimenti
1. Kim HN, Kim YR, Jang JY, Choi YW, Baek JU, Hong JW, Choi YH, Shin HK, Choi BT. “Neuroprotective effects of Polygonum multiflorum extract against glutamate-induced oxidative toxicity in HT22 hippocampal cells.” J Ethnopharmacol. 2013 Oct 28;150(1):108-15. doi: 10.1016/j.jep.2013.08.014. Epub 2013 Aug 22.
2. “Promotion effect of constituents from the root of Polygonum multiflorum on hair growth.” Sun YN, Cui L, Li W, Yan XT, Yang SY, Kang JI, Kang HK, Kim YH.
3. Thiruvengadam M et al. Enhanced Production of Anthraquinones and Phenolic Compounds and Biological Activities in the Cell Suspension Cultures of Polygonum multiflorum. Int J Mol Sci. 2016 Nov 16;17(11). pii: E1912.
4. Park SY et al. Novel compound from Polygonum multiflorum inhibits inflammatory response in LPS-stimulated microglia by upregulating AMPK/Nrf2 pathways. Neurochem Int. 2016 Nov;100:21-29.
5. Liu, C., Zhang, Q., and Lin, J. [Effect of the root of Polygonum multiflorum Thunb. and its processed products on fat accumulation in the liver of mice]. Zhongguo Zhong.Yao Za Zhi. 1992;17(10):595-6, 639.
6. Ryu, G., Ju, J. H., Park, Y. J., Ryu, S. Y., Choi, B. W., and Lee, B. H. The radical scavenging effects of stilbene glucosides from Polygonum multiflorum. Arch.Pharm.Res. 2002;25(5):636-639.
7. Wang, W. and Wang, D. Q. [Progress of study on brain protective effect and mechanism of Polygonum multiflorum]. Zhongguo Zhong.Xi.Yi.Jie.He.Za Zhi. 2005;25(10):955-959.
8. Xiang Lei et al. Liver Damage Associated with Polygonum multiflorum Thunb.: A Systematic Review of Case Reports and Case Series. Evid Based Complement Alternat Med. 2015; 2015: 459749.

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni