Sempre più persone stanno comprendendo che questo cereale, comunemente chiamato grano, che è onnipresente in tutti i prodotti commerciali, come pane, pasta, pizza, biscotti, snack e dolci, è la causa di molti disturbi di salute. Sono davvero sempre più quelli che decidono di provare a togliersi questo cereale e in generale il glutine, avvertendo subito benefici immediati e nel giro di qualche tempo la scomparsa dei problemi e anche guarigione completa dalla malattia.
Quella del gluten free, senza glutine, non è solo una moda. Gli studi scientifici ci sono e sono anche parecchi. Nel solo 2011 sono stati condotti 514 studi sul glutine e la sua reazione nel corpo. Per chi “crede” solo agli studi ufficiali, dal punto di vista della classe medica dominante, possono essere trovati sulla Biblioteca Nazionale di Medicina nota come Pubmed, un vasto archivio bibliografico contiene oltre 21 milioni di voci, che al momento in cui scriviamo, contiene 11.831 riferimenti al glutine.
Il famoso sito americano che si occupa di alimentazione e salute GreenMedInfo.com ha raccolto 205 patologie e problemi di salute associati agli effetti nocivi del consumo di frumento, che sono stati tutti determinati esclusivamente attraverso la ricerca in riviste mediche scientifiche peer-reviewed e pubblicate e indicizzati su Pubmed.
A di sotto delle 205 malattie elencate, c’è un’altra tabella chiamata “Azioni Farmacologiche” che elenca 20 modi distinti in cui il frumento danneggia il corpo, ad esempio, danneggia il sistema nervoso (neurotossico), immuno-dannoso (immunoreattivo), infiammatorio, danneggia la tiroide,...
... ecc
In un altro articolo sul glutine e il frumento spiegherò le ragioni del perché crea tutti questi problemi, che invece in passato non c’erano o erano molto minori. Prova a mangiare per una settimana i seguenti carboidrati senza glutine:
E togli tutto il frumento e il glutine del pane, pasta, dolci, ecc. Fai questa prova e vedi come ti senti. Solo il tuo corpo è l’autorità a cui deve rispondere, a prescindere da tutto quello che viene detto. Ti posso solo dire che patologie per cui i farmaci non potevano fare nulla, sono scomparse semplicemente cambiando dieta. E che anche chi non sta male nota un incremento dell’energia, una migliore digestione e più lucidità mentale.
continuare a leggere
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni