Il Gomasio deriva dalla combinazione delle parole giapponesi “goma” (sesamo) e “sio” (sale) ed è anche noto come “sale di sesamo” o “sale orientale”. È un condimento giapponese a base di sale marino e semi di sesamo non raffinati che conferisce un tocco distintivo ai nostri piatti e insalate con un leggero sapore di nocciola.
Come si utilizza
È il perfetto sostituto del sale per alcuni piatti perché apporta un buon sapore ai nostri pasti e riduce la quantità di sale necessario. Viene utilizzato soprattutto nelle insalate e nelle zuppe, ma può anche apportare molto sapore ai piatti principali come riso,...
... pasta, verdure o legumi.
Benefici
L’aggiunta di gomasio per condire i nostri piatti, ci offre tutte le proprietà e i benefici dei semi di sesamo:
- Il sale di sesamo stimola il sistema digestivo e favorisce la digestione in quanto aiuta ad assimilare meglio il cibo che mangiamo.
- Il gomasio fornisce molti nutrienti, minerali, vitamine del gruppo B e ferro per il nostro corpo, infatti, viene considerato il condimento rimineralizzante per eccellenza.
- Il sale orientale è ricco di calcio, poiché il sesamo contiene fino a 10 volte più calcio del latte .
- Contiene anche lecitina della soia, che aiuta a tenere a bada il colesterolo e migliora la memoria. È il condimento perfetto per il controllo del colesterolo.
- Inoltre, utilizzando gomasio, abbiamo bisogno di molto meno sale nei nostri piatti e insalate e quindi aiuta a prevenire malattie come l’ipertensione.
Non solo sala e dona gusto, ma favorisce una buona digestione, arricchita con acidi grassi insaturi, lecitina, minerali, vitamine e proteine, neutralizza l’acidità nel sangue, aumenta l’immunità naturale, può essere utilizzato per i dolori di stomaco e intestinali, le mestruazioni irregolari, favorisce la produzione di latte e migliora i problemi dell’udito, inoltre allevia la fatica.
Come preparare il gomasio o il sale di sesamo
La proporzione corretta per il gomasio o il sale di sesamo è un cucchiaio di sale marino non raffinato per ogni quindici cucchiai di semi di sesamo. Per prima cosa tostiamo i semi di sesamo non unti, muovendoci con un cucchiaio per evitare di attaccare o bruciare (bisogna stare attenti perché li si apre facilmente) e quando doriamo e rilascia il suo caratteristico odore di nocciola dobbiamo togliere i semi di sesamo tostati dalla padella.
In un mortaio o Suribachi (mortaio giapponese), mescoliamo i semi di sesamo tostati con un cucchiaio di sale marino grezzo e li maciniamo insieme.
Conservazione
Una volta preparato, possiamo conservare il sale di sesamo o il gomasio in un contenitore ermetico e tenerlo in frigo, ma non dovremmo lasciarlo per più giorni perché perde qualità e proprietà.
Qui condividiamo una ricetta ricca e nutriente:
Insalata girasole
Ingredienti:
- Un cetriolo (opzionale)
- Due cucchiaini di mais
- Un grande pomodoro
- Sei foglie di lattuga
- Un cucchiaio di semi di girasole
- Un cucchiaino di gomasio
- 125 grammi di Tofu
- Olio e aceto
- Un limone
Preparazione:
- Taglia il cetriolo, i pomodori e il tofu e mescola tutto con mais e semi. Disponi le foglie di lattuga su un piatto e aggiungi gli ingredienti.
- Spolvera con il gomasio e aggiungi olio d’oliva, un po ‘di limone e qualche goccia di aceto. Puoi decorare con delle olive.
È inoltre possibile acquistare il gomasio preparato nei negozi di alimenti naturali.
continuare a leggere
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni