In questa breve guida daremo indicazioni sui prodotti stagionali tipici del mese di settembre. Cibarsi degli ortaggi e della frutta di stagione ha innumerevoli vantaggi, non solo di tipo economico, ma soprattutto di salute e genuinità.

L’estate è ormai agli sgoccioli ma si possono ancora gustare le sue delizie. E’ sempre ricca la frutta con ancora...

... prugne, pesche e albicocche; inoltre inizia la grande stagione dell’uva. L’assortimento di verdure è sempre ricco con le zucchine ancora molto saporite, melanzane, pomodori, peperoni e cetrioli.

 Frutta

 Verdura

  Castagne  Funghi
  Mele  Broccoli
  Melagrana  Cetrioli
  Kaki  Fagiolini
  Pere  Finocchi
  Uva  Mais
  Fichi  Carote
  Cocomero  Melanzane
  Melone  Peperoni
  Pesche  Pomodori
  Prugne  Sedano
  Banane  Zucca
  Arachidi  Zucchine
  Mandorle  Porro
  Nocciole  Cipolle
  Noci  Rape
  Pistacchi  Rucola
  Ribes  Basilico
  Fichi d’India  Menta
  Lime  Maggiorana

Tratto da http://www.ricettepertutti.it/stagione.asp?stmese=9

———-

Perché la frutta e verdura di stagione è più buona?

Il primo punto a loro favore è il sapore. La maturazione naturale conferisce al frutto quella dolcezza indimenticabile. Inoltre, i colori sono più intesi, merito dell’azione del sole. Vincenzo Fogliano, docente di Chimica degli alimenti all’università Federico II di Napoli, ha dichiarato: “Non ci sono dubbi che siano migliori i prodotti di stagione almeno dal punto di vista sensoriale, perché un frutto che matura sulla pianta continua a incamerare zuccheri mentre, se lo si stacca, continua a maturare ma senza apporto di nutrienti, che danno invece sapidità”. C’è poi un fattore economico. La frutta di stagione costa decisamente meno ed è più buona. Direi che è un altro buon motivo per dare un occhio alla linea, anche del portafoglio.

Tratto da http://dieta.pourfemme.it/articolo/perche-la-frutta-di-stagione-e-piu-buona/8429/

Registrati per
continuare a leggere
Compila il form qui sotto con il tuo nome ed email e potrai leggere gratuitamente più di 2000 articoli approfonditi sul benessere naturale. Avrai inoltre accesso esclusivo a 4 eBook gratuiti e al nostro gruppo di supporto.
Accetto la Privacy Policy

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni