polenta

Per gli amanti della polenta che sono pigri solo all’idea di stare lì a mescolare per 45 minuti, et vualà un piccolo trucchetto.

Innanzitutto non prendo nemmeno in considerazione la polenta da fare in 5 minuti, primo perché il sapore si sente, e secondo perché questo è un blog di cuochi, qui ci si sbatte e si fatica, ma si ottengono risultati migliori; d’altra parte non si dice...

... sempre che chi ama cucinare ama fare l’amore? meditate gente, meditate!!!!

E ricordatevi: dove non c’è manipolazione non c’è cuoco!!!!

Quindi prendiamo la nostra brava polenta, a me piace quella con grano saraceno, ma a chi piace la bianca o la gialla no problem, è un discorso di gusto personale.

Seguite le indicazioni sulla busta per dosare le quantità di acqua e polenta, in genere per 1/2 kg. di polenta vanno da 1 litro e mezzo a 2 litri d’acqua, dipende molto dalla farina, dall’umidità, e dal fatto che la vogliate o meno dura o morbida.

Mettere un bel pentolone sul fuoco con l’acqua e portarlo a ebollizione regolando di sale. Se avete una pentola col fondo antiaderente è meglio. Appena bolle, abbassare la fiamma per farlo appena sobbollire, e buttare a pioggia la polenta mescolando con una frusta. Importante questa prima fase perché gli eventuali grumi che si formano poi rimangono lì a rompere le scatole, quindi versiamo la polenta piano piano e mescoliamo benissimo.

Quando abbiamo mescolato e vediamo che la polenta riprende a bollire, innanzitutto mettiamo la fiamma al minimo sindacale, prendiamo uno straccio pulito, lo bagniamo e lo strizziamo non troppo forte: non deve grondare acqua ma non deve nemmeno essere quasi asciutto; copriamo la pentola con lo straccio umido, sigilliamo il tutto col coperchio, e facciamo andare SENZA MAI APRIRE per i canonici 40/45 minuti.

Quando è trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco, scoperchiatela, e preparatela come più vi piace.

Non sarà nemmeno attaccata né al fondo né ai bordi, al limite giusto un pochino. Se vi piace il bruciacchiato, non dovete fare altro che scoperchiarla 10 minuti prima e farla andare scoperta normalmente.

Fonte http://bluaragosta.blogspot.it

Registrati per
continuare a leggere
Compila il form qui sotto con il tuo nome ed email e potrai leggere gratuitamente più di 2000 articoli approfonditi sul benessere naturale. Avrai inoltre accesso esclusivo a 4 eBook gratuiti e al nostro gruppo di supporto.
Accetto la Privacy Policy

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni