alimentazione sana

Un aiuto importante per imparare a mangiare in maniera sana e naturale ci arriva dalla ricca bibliografia di settore che propone consigli su cibi genuini e cotture

La scelta di vivere una vita naturale comincia sempre più spesso dall’alimentazione, alla quale prestiamo maggiore attenzione, considerandone il risvolto salutistico.

Una dieta sana, così come un’alimentazione naturale, si basano sulla ricerca di cibi genuini, nel pieno rispetto dell’ambiente.

La consapevolezza di un approccio sostenibile alla natura si consuma anche a tavola.

Sempre più persone considerano il cibo come parte integrante del ciclo vitale della natura, ed essendo una componente fondamentale dell’ambiente è giusto prendersene cura,...

... utilizzandolo consapevolmente, soprattutto considerando che il cibo entra in contatto diretto con il nostro corpo, è fonte di sostentamento e ci fornisce il giusto apporto di energia per poter vivere.

Ma il cibo deve essere visto anche come fattore di salute e benessere; per questo è fondamentale usarlo nella maniera giusta, senza esagerare, variando, utilizzando le cotture corrette, scegliendo gli alimenti propedeutici alla cura dei disturbi di cui soffriamo, e tanto altro ancora.

Consigli per un’alimentazione sana: dai libri un aiuto concreto

Per saperne di più può essere estremamente utile valutare la bibliografia in materia di alimentazione, come quella che ci offre il giardinodeilibri.it.

Dai libri diventa facile apprendere come possiamo realizzare deliziose ricette attraverso ingredienti che vantano spiccate proprietà depurative.

Il cibo infatti è la nostra medicina naturale: l’assunzione di alimenti sani e corretti ci aiuta a prevenire le carenze del nostro corpo. Consumare prodotti naturali, magari coltivati nel proprio orto, dedicarsi a produzioni casalinghe può migliorare la qualità della nostra salute.

Non essere correttamente informati però, spesso ci spinge a consumare cibi non adatti che, se assunti quotidianamente e in grandi quantità, possono scatenare patologie serie.

Parliamo di alimenti come la carne, lo zucchero, le bevande dolcificate, il pane raffinato, il latte e i prodotti caseari.

Le letture sull’alimentazione forniscono consigli specifici, utili per adottare un regime alimentare sano.

Spesso infatti alcuni regimi alimentari aiutano a prevenire e curare una serie di patologie fra le più comuni come la gastrite, la ritenzione idrica, il colon irritabile, la cellulite, l’ipercolesterolemia le intolleranze e le allergie. Ma occorre sapere quali alimenti siano più adatti a curare la nostra patologia e soprattutto come cucinarli.

Imparare a mangiare in maniera sana: valutiamo i cibi ma soprattutto la cottura

Per restare in buona salute quel che mangiamo a tavola è determinante.

I consigli per imparare a nutrirci in maniera sana considerano non solo gli ingredienti ma anche il tipo di cottura utilizzata per cucinare i pasti.

Cuocere ad alte temperature, tipiche delle preparazioni alla griglia o alla piastra, così come degli arrosti e dei fritti in olio, portano il corpo alla formazione di composti tossici, che la scienza definisce “prodotti di glicazione avanzata” o AGE, e possono essere fonte di diabete, invecchiamento precoce, ma anche obesità, Alzheimer e tutta una serie di malattie croniche.

Introdurre metodi di cottura più sani quali il vapore, i cibi stufati o l’utilizzo delle pentole a pressione porta sicuramente benefici per la salute.

Cucinare da sé: l’alimentazione sana mette al bando i cibi preconfezionati

Cucinare con le nostre mani quello che consumiamo a tavola è il metodo migliore per mangiare sano, imparando a conoscere pregi e difetti degli alimenti, ma soprattutto optando per una preparazione genuina, perfetta per la salute.

Non dobbiamo dimenticare che nelle nostre cucine possiamo scegliere di produrre condimenti, bevande, pesce, come le alici e il tonno sott’olio, la carne essiccata oppure affumicata, sotto grasso, e sotto sale, nonché i formaggi a partire dalla ricotta sino allo yogurt.

Registrati per
continuare a leggere
Compila il form qui sotto con il tuo nome ed email e potrai leggere gratuitamente più di 2000 articoli approfonditi sul benessere naturale. Avrai inoltre accesso esclusivo a 4 eBook gratuiti e al nostro gruppo di supporto.
Accetto la Privacy Policy

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni