Sei soffri di pressione alta (massima sopra i 140 o minima sopra i 90), potresti essere preoccupato per quanto riguarda le medicine da assumere per tenerla sotto controllo.
Lo stile di vita gioca un ruolo molto importante per trattare la pressione alta. Se riesci a controllarla con uno stile di vita sano puoi evitare, ritardare o diminuire il bisogno di farmaci.
Ecco 9 cambiamenti nel tuo stile di vita che possono fare la differenza nell’ abbassare l’ ipertensione e mantenerla a livelli accettabili:
1. Perdi peso e controlla il giro vita
Spesso la pressione sanguigna cresce con l’aumentare del peso. Perdere anche solo 4.5 kg può aiutarti a combattere efficamente l’ipertensione. Perdere peso rende anche più efficaci i trattamenti medici che stai prendendo. Insieme al tuo medico potete determinare il peso ideale da raggiungere e il migliore modo per raggiungerlo. Oltre al perdere chili dovresti tenere sotto controllo il tuo giro vita. Avere troppo peso in questa zona del corpo può sottoporti a un rischio...
... maggiore per quanto riguarda la pressione alta. In generale:
– Gli uomini sono a rischio se il loro giro vita misura più di 102 cm.
– Le donne sono a rischio se il loro giro vita misura più di 90 cm.
2. Fai esercizio regolarmente
Una regolare attività fisica – da 30 a 60 minuti almeno 4 giorni a settimana – può abbassare la pressione sanguigna dai 4 ai 9 mm di mercurio. E non ci vuole molto per vedere la differenza. Se non sei mai stato attivo, aumentare il livello di esercizio fisico può aiutarti notevolmente in poche settimane. Anche un’attività moderata, di 10 minuti alla volta, come camminare o un’allenamento leggero, può aiutare molto.
3. Mangia in maniera sana
Avere una dieta ricca di cereali integrali, frutta, verdure e prodotti caseari a basso contenuto di grassi ed evitare i grassi saturi e il colesterolo può abbassare la pressione fino a 14 mm di Mercurio.
Non è facile cambiare le proprie abitudini alimentari ma spesso può fare una grandissima differenza. Introduci cibi con alto contenuto di potassio (che combatte l’azione del sodio), contenuto in cibi come fagioli bianchi, spinaci – meglio crudi-, patate, albicocche secche, zucche e zucchine, avocado, banane, uvetta, mandorle, pinoli, fichi secchi…
4. Riduci l’apporto di sodio nella tua dieta (sale da cucina)
Anche una piccola riduzione dell’apporto di sodio nella tua dieta può abbassare la pressione da 2 a 8 mm di Mercurio. Limita l’introduzione di sodio (sale) a 2.300 ng al giorno o meno (mezzo cucchiaino). Per decostipare la lingua, abituata al sale, ci vuole almeno una settimana. Passati i primi 7 giorni (che potrebbero essere piuttosto duri) non sarà più così strano mangiare senza sale e scoprirete sapori completamente differenti.
5. Limita l’assunzione di alcool
6. Evita il tabacco e il fumo passivo
Tra tutti i danni che causa il fumo c’è anche quello di alzare la pressione fino a 10 mm di mercurio per più di un’ora dopo aver fumato. Fumare tutto il giorno vuol dire che la tua pressione rimane costantemente alta. Anche il fumo passivo causa ipertensione, quindi cercate di evitarlo.
7. Riduci la caffeina
8. Riduci lo stress
Lo stress e l’ansia possono temporaneamente aumentare la pressione sanguigna. Prenditi del tempo e pensa a quali sono le cause che ti fanno sentire stressato, come il lavoro, la famiglia, le finanze o malattie. Se non puoi eliminare le cause puoi almeno affrontarle in maniera sana, prendendoti del tempo per degli esercizi di respirazione profonda, farti un massaggio, andare a yoga o meditazione. Se l’auto aiuto non basta considera l’aiuto di un professionista.
9. Consuma il più possibile queste erbe
È stato dimostrato che le seguente erbe aiutano a ridurre l’ipertensione, quindi fate in modo di averne sempre a casa e usatele il più spesso possibile nei vostri pasti:
basilico, cannella, cardamomo, Aglio, biancospino, semi di sedano, olio di lavanda, unghia di gatto, infuso di Tiglio.
Se davvero volete, potete evitare di curare la vostra ipertensione con medicine e rimedi allopatici. Se la pressione sanguigna è alta proprio a causa di uno stile di vita malsano è inutile continuare sulla stessa strada e curare il sintomo (in questo caso la pressione alta) senza cambiare la radice del problema. Seguite questi consigli: basta un po’ di buonsenso, forza di volontà e amore per se stessi.
Ipertensione, disturbi della menopausa, sindromi epilettiche, vertigine, tumori | |
80 Ricette Vegetariane, semplici e gustose, per affrontare e sconfiggere l’Ipertensione a tavola | Metodi naturali per ridurre la pressione sanguigna |
Vedi anche
[catlist name=rimedi-naturali]
continuare a leggere
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni