Ricche di proprietà, dissetanti, senza dolcificanti né conservanti, completamente naturali e fai da te! Cosa sono? Si tratta essenzialmente di un’acqua con frutta o verdura lasciata in infusione: questo serve a renderla più appetibile (ed evitare quindi succhi o bevande gassate) e ad ottenere i benefici dagli ingredienti contenuti.
Molti dottori sostengono che bisogna bere 2 litri di acqua al giorno (consigliato a chi prende farmaci e mangia salato), mentre gli igienisti (quindi alimentazione senza sale e zucchero) consigliano 1 litro d’acqua distillata abbinato però a diversi succhi di frutta e verdura freschi durante la giornata. E’ difficile riuscire a bere con piacere e voglia tanta acqua (leggi il Il Tuo Corpo Implora Acqua per capirne l’importanza), quindi...
... aromatizzandola potremmo berla con gusto!
Quello che serve per la preparazione è veramente poco: una brocca per l’acqua (meglio se in vetro), un mestolo in legno, un coltello e del cellophane. La preparazione ha lo stesso livello di semplicità:
- La frutta/verdura va lavata alla perfezione, e poi tagliata in fettine sottili;
- Si versa in acqua fredda, per poi coprire la brocca con del cellophane e lasciarla riposare in frigorifero;
- Dopo la nottata sarà pronta e conservabile per circa 3 giorni.
Queste acque sono idratanti e deliziose, un modo ottimo per sostituire le bevande in bottiglia con acqua pura e nutrienti. Queste combinazioni offrono anche enormi benefici per la salute, perché la frutta, le erbe e gli altri ingredienti che si aggiungono all’acqua possono avere potenti effetti curativi.
LIMONE E CETRIOLO
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 cetriolo e 1 limone affettati sottilmente; aggiungere 5 foglie di basilico fresco tritato e 8 foglie di menta fresca tritate finemente. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.
FRAGOLA E LIME o LAMPONE E LIME
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 6 fragole (o lamponi) e un lime affettati finemente. Aggiungere 12 foglie di menta tritate e lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.
ACQUA DIGESTIVA CON FINOCCHIO E AGRUMI
Per prima cosa mettere in infusione ½ cucchiaino di semi di finocchio schiacciati in 150 ml di acqua bollente, per 5-10 minuti. Poi far raffreddare.
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua e il succo di 1 limone, oltre ad una piccola arancia tagliata a fettine sottili. Aggiungere 12 foglie di menta fresca tritate finemente e l’infuso di semi di finocchio. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.
ACQUA ANTIOSSIDANTE CON MORE E SALVIA
Da notare che le foglie di salvia sono tra le erbe con il maggior contenuto antiossidante. Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di more leggermente schiacciate e 3-4 foglie di salvia. Lasciare in frigorifero una notte prima di servire.
ANGURIA E ROSMARINO
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di anguria tagliata a cubetti e 2 rametti di rosmarino fresco. Lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.
ANANAS E MENTA
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di ananas fresco tagliato a dadini e 12 foglie di menta fresca tritate finemente. Lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.
MELA E CANNELLA
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di cubetti di mela, 2 stecche di cannella e 2 cucchiaini di cannella in polvere. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.
TE’ FREDDO ALLO ZENZERO
Prima di tutto far bollire 1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiato in 2 tazze di tè a scelta (verde, oolong, nero, ecc.) e fare raffreddare. Mescolare poi in una brocca 8 tazze di acqua e le 2 tazze di tè allo zenzero preparato in precedenza. Aggiungere anche 4-5 pezzi di zenzero fresco tagliato a cubetti. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.
Buona bevuta! Condividilo con i tuoi amici.
I fiori della nuova era – Facilitatori | Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie |
continuare a leggere
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni