Secondo le ultime statistiche nei paesi industrializzati ogni persona ingurgita ogni anno circa sette chili di additivi alimentari chimici. I bambini non sono certo al riparo da questi pericolosi veleni che si celano in moltissimi prodotti e dolci utilizzati come merenda, dalle caramelle al gelato, dalle brioches alle bibite.
Se da un lato la merenda pomeridiana è un sacrosanto diritto dei bambini, dall’altro lato della medaglia è un meraviglioso dovere dei genitori quello di stare attenti a ciò che si compra leggendo le etichette.
LA MERENDA DELLA NATURA
Invece che girovagare per i negozi in cerca di merendine salutari per tuo figlio, oggi ti invito a rispolverare una merenda fresca, gustosissima e sempre presente in natura: la frutta, da cui puoi ricavare dei fantastici frullati.
Infatti un’alternativa secondo natura alle merendine da supermercato sono i frullati, ottimi per i bambini per moltissimi motivi, vediamone alcuni.
I BENEFICI DELLA FRUTTA
- i...
... frullati con frutta dolce e secca appagano il palato dei bambini (e non solo dei bimbi!) e sono molto gustosirisolvono l’ansia della mamma che il bambino assuma vitamine, sali minerali e nutrienti a sufficienza
COME INIZIARE
La frutta va comprata biologica-biodinamica (quando possibile) o comunque, al di là della certificazione, da contadini che non utilizzano sostanze di sintesi sulle piante.
Per cominciare siamo noi adulti che portiamo l’esempio, e quindi sono i genitori che devono cominciare a prendersi cura del proprio corpo e informarsi sugli effetti dell’alimentazioneaumentando la quantità di frutta consumata giornalmente e utilizzando i frullati per la colazione e/o per le merende pomeridiane.
I bambini seguiranno a ruota e spontaneamente chiederanno il frullato. Le ricette per fare i frullati sono tantissime, ti consiglio di cominciare dal sito www.veganblog.it, ne troverai di tutti i tipi, per tutti i gusti e per tutte le stagioni. Buon divertimento!
PER APPROFONDIRE
La Frutta è il più potente solvente delle tossine
Non date amidi ai vostri bambini!
La frutta va mangiata in modo corretto. Ecco come
Bambini vegetariani: Uno studio conferma che crescono meglio e si ammalano di meno
L’uomo si nutriva di sola frutta – Lo dimostra uno studio paleontologico
Seconda Edizione Ampliata |
Manuale pratico di igienismo-naturale – La rivoluzione vegetariana: mangiare bene per vivere meglio | Le chiavi per una dietetica razionale – Conoscere il proprio corpo |
continuare a leggere
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni